800 nuovi alberi per Quarto d’Altino
Come nasce Bosco Portegrandi
Il progetto ha preso il via a Quarto d’Altino, dove 800 alberi e arbusti sono stati piantati per ricreare il “querco-carpineto planiziale”, un tipo di bosco autoctono che un tempo dominava la Pianura Padana. Tra le specie selezionate figurano querce, carpini, frassini e molti altri, scelti per la loro capacità di massimizzare i benefici ambientali e contribuire alla biodiversità locale. Questo progetto di riforestazione è realizzato in collaborazione con il progetto europeo Life ClimatePositive. Questo bosco fa parte delle aree pilota del progetto LIFE ClimatePositive, che favorisce modelli di associazionismo tra proprietari forestali per promuovere la gestione forestale sostenibile e contrastare l’abbandono.
La collaborazione con Alì Supermercati
La realizzazione di questo nuovo bosco è resa possibile dalla convergenza del finanziamento privato di Alì Supermercati e dal cofinanziamento del Comune di Quarto d’Altino e dell’UnioneEuropea tramite il progetto LIFE ClimatePositive e offrirà numerosi e importanti benefici alla cittadinanza.
L’impegno storico di Alì nelle iniziative concrete di responsabilità ambientale si è manifestato anche questa volta con il finanziamento di 800 alberi a favore della comunità. Infatti, il progetto vuole rendere il territorio più accogliente e verde, in risposta alla crisi climatica in corso.