Lonkida
- Gli amanti degli animali
- Gli amanti delle cose buone
- I piĂš trendy
Originaria dellâAsia, Nuova Guinea e Australia, questa specie tropicale può raggiungere i 30 metri ed il suo legno, facilmente lavorabile, è coltivato e commercializzato in tutto il sud est asiatico. Consigliato a chi ha un debole per le specie tropicali.
Nome scientifico: Nauclea orientalis
Nome comune: Lonkida
Quest'albero appartiene alla famiglia delle Rubiacee, delle angiosperme legnose diffuse in tutto il mondo, ma che stanno meglio in climi tropicali. Infatti, la Lonkida nasce nel Su-est Asiatico. Alberi deciduo dalla corteccia che va da grigiastra a bruno-rossastra e può essere liscia o fessurata e scagliosa. Al taglio è di colore arancione o giallo, da cui i suoi soprannomi più fantasiosi. Le sue foglie lisce hanno forma ovaleggiante e un color verde lucido. I fiori sono piccoli, ma raggruppati in grappoli sferici che si trasformano in frutti commestibili, dal sapore amarognolo delle dimensioni di una pallina da golf.
Yellow cheesewood è il suo appellativo piĂš simpatico. Deriva dal fatto che il legname giallo vivo si taglia facilmente come una fettina di formaggio. Il legname è utilizzato per cornici e tavole di pavimenti interni. Viene impiegato anche per l’intaglio del legno, la produzione di carta, la costruzione di case e la realizzazione di canoe.
In Vietnam, le foglie e la corteccia sono utilizzate in medicina contro i dolori addominali, i morsi di animali e le ferite. Alcuni studi hanno dimostrato che la corteccia, con l’opportuno trattamento, può frenare il micro-orgnismo che causa la malaria.
Caratteristiche che lo rendono unico
di CO2 catturata in un anno