Mangrovia
- Gli amanti degli animali
- I piĂš avventurosi
- I piĂš determinati
La mangrovia sopravvive bene in ambiente salmastro, nelle acque in cui il fiume si mischia al mare e dove, allâinterno delle sue intricate radici superficiali, trovano nutrimento e riparo varie specie. Viene chiamata anche la âtata del mareâperchĂŠ fra le sue radici le uova di uccelli, pesci e molluschi sono al al sicuro: consigliata a chi ha un istinto protettivo e un animo generoso.
Nome scientifico: Avicennia schaueriana
Nome comune: Mangrovia
Quando l’acqua dolce del Rio delle Amazzoni si unisce all’acqua salata dell’Oceano Atlantico nascono le foreste di mangrovia. Questa formazione di mangrovie è tipica del Sud America, specialmente del Brasile, dove raggiunge i 10 m di altezza, con le radici immerse nell’acqua salina. Tra i fitti reticolati che forma, ospita varie specie animali: capibara, lamantini e crostacei.
L’area delle mangrovie è in declino a livello globale a causa di una serie di minacce localizzate. La minaccia principale è la distruzione dell’habitat e l’eliminazione delle aree di mangrovie a causa dello sviluppo delle regioni costiere per una serie di attivitĂ umane.
Il legno è di struttura grossolana, a grana regolare, abbastanza pesante e difficile da lavorare. Viene utilizzato solo per tavole segate per la produzione di scatole da imballaggio generiche, meglio lasciarlo crescere nel suo habitat.
Caratteristiche che lo rendono unico
di CO2 catturata in un anno
altezza raggiungibile