Lio Piccolo, laguna di Venezia
Uno degli ambienti più suggestivi che potete trovare nella Laguna di Venezia: un luogo importantissimo che nella bassa vegetazione caratteristica delle barene nasconde una fauna ricca e interessante.
Per gli amanti della natura la laguna nord di Venezia, le barene e le valli da pesca sono mete ideali per osservare indisturbati la flora e la fauna lagunare. Lio Piccolo è uno degli ambienti più suggestivi del territorio veneto e si può esplorare anche i bicicletta.
Dal 1965 ad oggi, la Società Agreste srl, proprietaria dei terreni, ha preservato l’ecosistema vallivo e la sua biodiversità. Purtroppo, nel corso degli ultimi 20 anni, le importanti fluttuazioni climatiche, l’aumento delle temperature medie e le numerose mareggiate hanno deteriorato ed eroso le sponde vegetali, le arginature interne, i canali e le rive.
Per questo motivo, il nostro progetto di riforestazione prevede, oltre il ripristino degli argini, l’impianto di nuovi alberi tipici dell’ambiente della laguna Nord di Venezia, come la tamerice e il ginepro. Gli alberi, oltre a rinforzare gli argini e impedire la distruzione delle rive da parte delle maree, aumenteranno la fitodepurazione delle acque. La fauna selvatica troverà riparo e potrà riprodursi. In più, grazie alle radici fitte, anche le alghe utili all’assorbimento di CO2 torneranno numerose.
Scegli l'albero che preferisci
- Chi è sempre presente
- Chi vuole dire "grazie"
- Chi vuole dire "ti amo"
- Gli amanti degli animali
- Gli amanti delle cose buone
- I più avventurosi
- I più determinati
- I più saggi
- I più trendy