Avocado
- Gli amanti delle cose buone
- I piĂš avventurosi
Un albero sempreverde originario dei Caraibi, dai frutti indimenticabili. Gli avocado completano la loro maturazione solo dopo essere stati raccolti e, se troppo esposti al sole, si scottano esattamente come le persone! Le ricette con lâavocado hanno conquistato il mondo intero e alcune coltivazioni di questo frutto sono approdate anche nel Sud Italia. Dedicato a chi mangerebbe avocado anche a colazione, e a coloro che giĂ lo fanno!
Nome scientifico: Persea americana
Nome comune: Avocado
Fa parte della famiglia delle Lauraceae. La pianta originaria dell'America Latina è famosa per il suo frutto goloso dal grande seme. Essendo una pianta tropicale, predilige un clima caldo, per questo stanno spuntando le prima coltivazione anche in Italia, specie in Sicilia. Può arrivare fino ai 20 m di altezza, ma di solito ha dimensioni più modeste, per via della potatura. Infatti cresce rapidamente, in 3-4 anni raggiunge le dimensioni di un albero di arance di 10 anni.
I popoli nativi dellâAmerica centro-meridionale coltivavano questo frutto anche prima dellâarrivo di Cristoforo Colombo e decisero di attribuirvi un termine evocativo della morfologia dellâalimento stesso. Chiamato anche âpera alligatoreâ, questo frutto ha polpa molto simile al burro e con un sapore delizioso, come giĂ dicevano i conquistadores.
Di recente le proprietĂ benefiche dellâavocado hanno ricevuto conferme da parte della scienza, che si è occupata di studiare le proprietĂ degli oli in esso contenuti. Lâolio di avocado potrebbe rappresentare un valido alleato non soltanto per la lotta allâinvecchiamento e allâazione dei radicali liberi, ma anche per la prevenzione e la cura di alcune malattie degenerative. Inoltre proprio da una particolare varietĂ dellâavocado è stato scoperto un potente antibiotico naturale.
Caratteristiche che lo rendono unico
di CO2 catturata in un anno
altezza raggiungibile
frutta prodotta in un anno