Fico
- Chi vuole dire "grazie"
- Gli amanti delle cose buone
- I più saggi
I Romani pensavano che mangiare i fichi aumentasse la forza dei giovani, migliorasse la salute dei vecchi e che addirittura avesse l’effetto di ridurre le rughe! Dedicato a chi è giovane, o magari un po’ meno giovane, ma che si sente comunque bellissimo!
Nome scientifico: Ficus carica
Nome comune: Fico
Appartenente alla famiglia delle Moraceae. Amante di ambienti caldi e soleggiati, non necessita di abbondante acqua. È un albero dal fusto corto e spesso ramificato, di piccole dimensioni. La corteccia è finemente rugosa e di colore grigio cenere. I rami sono ricchi di midollo con gemme terminali acuminate coperte da due squame verdi, o brunastre. Le foglie verde scuro sono molto riconoscibili, grandi e lobate a 3-5 lobi. Conosci davvero bene i suoi frutti? Il fico è l’esempio più emblematico di infruttescenza a siconio. Quello che mangiamo non è il frutto della pianta, ma il suo fiore o meglio la sua infiorescenza. In natura esistono piante di fico maschio e femmina. La prima produce il polline e produce frutti non edibili. La femmina, invece, produce il vero fico, o meglio i semi contenuti nei frutti commestibili. I veri frutti della pianta sono proprio i piccoli semi dentro alla polpa carnosa che ci piace tanto!
Il fico si ritiene essere originario dell’Asia Minore, ma la sua antica diffusione si è avuta nel bacino del Mediterraneo. Per i Greci era un albero sacro. Secondo una leggenda il fico cresceva solo sull’Olimpo e solo gli dei avevano il privilegio di cibarsene. Un giorno Demetra, che stava vagando sulla Terra alla ricerca della figlia Persefone, donò il prezioso frutto a un contadino dell’Attica che era stato con lei ospitale. Dai semi del fico l’uomo fece nascere un albero e col tempo diffuse la specie in tutta la Grecia.
Ricchi di vitamine e minerali, ricostituenti ed energetici, contengono potassio, calcio, ferro, sodio, fosforo, rame, zinco e vitamine. Ottimi alleati del sistema immunitario, regolarizzano la pressione sanguigna, proteggono il cuore, curano la pelle, rafforzano denti e ossa. Il frutto secco è una vera e propria bomba d’energia. L’essiccare i fichi permette di ottenere un prodotto sano e genuino disponibile per tutto l’inverno, in quanto aumenta il contenuto di minerali – in particolare potassio e ferro – ma anche di zuccheri. I fichi secchi diventano, quindi, un validissimo ricostituente ed energizzante.
Caratteristiche che lo rendono unico
di CO2 catturata in un anno
altezza raggiungibile
aspettativa di vita massima
frutta prodotta in un anno