Pallon di maggio
- Chi è sempre presente
- I piĂš trendy
Arbusto dal nome che ispira simpatia, il Pallon di maggio è caratterizzato dai fiori bianchi a forma di ombrello. I suoi fiori, le bacche rosse e la caratteristica forma a palloncino lo rendono perfetto come pianta ornamentale. Consigliato per chi, come lui, ama i climi temperati e la bellezza dei nostri paesaggi.
Nome scientifico: Viburnum opulus
Nome comune: Pallon di maggio
È un arbusto diffuso in quasi tutta Europa, fino all'Asia settentrionale. Lo troviamo in boschi di golena, bordi boschivi e cespugli. Grazie al suo apparato radicale vasto, si presta bene al consolidamento delle rive. Le foglie opposte lunghe 8-10 cm, con 3-5 lobi, ricordano quelle di alcune specie di acero, ma presentano ghiandole sul picciolo. Produce dei piccoli frutti carnosi di colore rosso. In estate potrebbero apparire bucherellati, perché rosicchiati da larve giallo-verdi con punti neri della Galeruca del Viburno. Il punto forte sono i fiori bianchissimi, raggruppati in tante sfere, da cui l'altra denominazione "palla di neve".
Nel calendario celtico, il Viburnum opulus è lâalbero sacro legato a Ngetal, il periodo che va dal 28 ottobre al 24 novembre. Secondo la tradizione, i nati in questo periodo hanno forze nascoste e sono animati da segreti motivi, per cui viene consigliato loro di usare con saggezza le proprie capacitĂ di indagine.
Data la sua crescita rapida, è perfetto per gli interventi di recupero ambientale, la ricostituzione dei boschi naturali e la formazione di siepi campestri in suoli umidi. I vistosi fiori bianchi rendono il Pallon di maggio adatto a scopi ornamentali. Le sue drupe rosse sono fonte di alimento per alcuni uccelli, ma sono velenose per l’uomo. Una volta essiccate si può ottener un inchiostro carminio.
Caratteristiche che lo rendono unico
di CO2 catturata in un anno
altezza raggiungibile