Sambuco
- Gli amanti delle cose buone
- I piĂš trendy
Il sambuco è una pianta selvatica largamente diffusa sia nel nostro Paese che in Europa. Il nome deriva dalla parola greca sambike, ossia âflauto ricavato dalla corteccia della piantaâ. Il Flauto magico della tradizione nordica era infatti realizzato con questo legno. A questa pianta venivano attribuiti poteri magici: veniva piantata intorno a monasteri, abitazioni rurali e fortezze perchĂŠ si credeva che proteggesse dagli incantesimi. Utile per coloro che amano sentirsi protetti!
Nome scientifico: Sambucus nigra
Nome comune: Sambuco
Cresce in quasi tutta Europa, ad eccezione dell'estremo nord. È una pianta a portamento arboreo o arbustivo appartenente alla famiglia botanica delle Caprifoliacee. Preferisce le radure selvatiche, i margini dei boschi umidi, le scarpate e i margini dei vigneti. Il tronco è contorto nodoso, di color grigio-brunastro. Quando viene sezionato, rivela una caratteristica peculiare: un midollo bianco, di consistenza soffice ed elastica. Per questo motivo è facile svuotare il tronco e utilizzare il legno per creare piccoli arnesi artigianali o strumenti musicali. I fiori sono la parte che rende il sambuco riconoscibile. Molto piccoli, di color bianco panna e a forma di stella, raggruppati in grandi infiorescenze a forma di ombrello.
Nel Medioevo, il folklore germanico sosteneva che i Sambuchi che crescevano presso laghi e corsi dâacqua fossero abitati da una fata, e che gli Elfi si nascondessero nel fogliame. La pianta era anche oggetto di divinazione. Un esempio, evidentemente legato al culto agrario: preannunciava un anno siccitoso se le sue infiorescenze erano piccole e povere di fiori, indicava invece un anno propizio per il raccolto se le infiorescenze erano grandi e ricche.
Il sambuco è ricco di vitamine e si può assumere quindi come vero e proprio integratore naturale. Ă considerato un buon antinfluenzale, grazie alle sue proprietĂ diaforetiche â ovvero la capacitĂ di aumentare la sudorazione â che consentono lâabbassamento della temperatura corporea in caso di febbre. Il nostro uo preferito è per lo sciroppo di sambuco, ingrediente principale per lo spritz hugo, una variante fresca al solito aperitivo.
Caratteristiche che lo rendono unico
di CO2 catturata in un anno
altezza raggiungibile
aspettativa di vita massima