Pau mulato
- Chi è sempre presente
- I piĂš avventurosi
- I piĂš determinati
Popolarmente conosciuto come Mulateiro, il Pau Mulato è profondamente radicato nella medicina erboristica della regione amazzonica. Pare che nelle notti di luna piena le donne guerriere amazzoniche si bagnassero con una preparazione fatta con la corteccia dellâalbero per rimanere sempre giovani e belle, quindi il Pau Mulato era conosciuto tra le tribĂš come lâalbero della giovinezza. Dedicato alle donne guerriere!
Nome scientifico: Calicophyllum spruceanum
Nome comune: Pau-mulato
Della famiglia delle Rubiaceae, il Mulateiro cresce in Bolivia, Colombia, Brazil, Ecuador, e Perù. Produce piccoli fiori bianchi e aromatici tra giugno e luglio, a cui seguono baccelli allungati con 3-5 semi all'interno, utili alla sua propagazione. Si trova spesso vicino a corsi d'acqua e sopravvive alle inondazioni periodiche comuni nella regione.
Ama rigenerarsi, ogni anno infatti perde interamente la corteccia per evitare licheni, funghi, epifite e liane. Per questo gli viene attribuito l’appellativo di “albero della giovinezza”.
Il legno del pau-mulato è molto resistente, di buona qualità , e può essere utilizzato per costruzioni, manici di utensili, cornici, pavimenti e costruzioni navali.
La corteccia è parte integrante della cultura nativa, dall’uso come miscela nei rituali dell’ayahuasca ai suoi molteplici usi nella medicina popolare. In Amazzonia, si prepara un impacco fatto con la corteccia per trattare tagli, ferite e ustioni, viste le sue proprietĂ antimicotiche e cicatrizzanti. Gli indigeni dell’Amazzonia usano anche un decotto di corteccia per trattare il diabete. Le tribĂš peruviane applicano la corteccia in polvere anche alle infezioni fungine della pelle. Preparano anche un decotto di corteccia per trattare i parassiti della pelle, comune nella zona del bacino amazzonico.
Caratteristiche che lo rendono unico
di CO2 catturata in un anno
altezza raggiungibile