Nel Comune di Mira (VE), proprio allo sbocco della Ciclovia del Brenta, costeggiata dal fiume, sta nascendo Bosco Moranzani: il primo bosco in Italia progettato per essere accessibile e inclusivo.
Quella che una volta era un’area agricola a uso intensivo, con coltivazioni di mais e soia, sta diventando infatti un polmone verde multifunzionale che rientra nel quadro del progetto “Dal centuriato romano alla Riviera del Brenta: riforestazione, riqualificazione e fruibilità” finanziato dal Ministero per la Transizione Ecologica (MITE).
Questo bosco, unico nel suo genere, è nato grazie alla collaborazione fra il nostro team e la Fondazione Emma Onlus, proprietaria dell’area, che lavora per favorire l’accessibilità e la frequentazione del contesto lagunare della città di Venezia in modo inclusivo e sostenibile. Per questo, in fase di progettazione, sono stati ideati servizi e attività affinché tutti possano essere benvenuti nel nuovo bosco. L’area si svilupperà negli anni per dare l’opportunità di fruire della foresta anche a persone con un ampio spettro di disabilità o disagio.
Il progetto – possibile anche grazie al supporto di Volksbank che ha creduto fin da subito nell’iniziativa – prevede l’impianto di 5300 alberi, la creazione di zone umide e la realizzazione di percorsi con finalità sociali, educative e di ricerca.