Etifor
Siamo uno spin-off dell’Università di Padova che offre consulenza a enti e aziende per valorizzare i servizi e i prodotti della natura.
Il nostro team lavora per migliorare i benefici economici, ambientali e sociali di politiche, progetti e investimenti. In tutti i nostri servizi garantiamo la qualità e la sostenibilità a lungo termine grazie a tre pilastri che contraddistinguono il nostro lavoro: scienza, innovazione e buona governance. Lavorare con e per l’ambiente è la nostra vocazione e vogliamo occuparcene sotto ogni aspetto. Infatti, per pesare meno sul pianeta che ci ospita, abbiamo iniziato un percorso di riduzione dei nostri impatti. Si chiama MARC, un approccio per accompagnare persone ed organizzazioni lungo la vita della responsabilità ambientale e sociale. Per esempio, abbiamo cambiato sede perché fosse raggiungibile in bici o in treno, riducendo i nostri impatti quasi per metà! Pedaliamo anche per arrivare dai nostri clienti, quindi non stupitevi se ogni tanto arriviamo sudati.
Oltre a impattare meno, piantiamo nuove foreste per ampliare il polmone verde della Terra. Abbiamo scelto la foresta di Huong Son, in Vietnam, che fa parte di un progetto virtuoso che genera impatti positivi come la cattura di CO2, il miglioramento delle risorse idriche e della biodiversità e la creazione di posti di lavoro. Ovviamente non ci limitiamo a far crescere nuovi alberi per un futuro più fresco, ma proteggiamo le foreste esistenti che ci regalano numerosi benefici ogni giorno. Tuteliamo le foreste di mangrovie dell’Arcipelago di Bailique, in Brasile, minacciate da pratiche di taglio illegale. Significa che aiutiamo a garantire un mercato del legno certificato, responsabile e sostenibile.
Crescere nuovi alberi e proteggere foreste mature ci permettono di sostenere WOWnature e avvicinarci alla nature positivity, nostro obiettivo entro il 2030.