Mirabolano
- Gli amanti delle cose buone
- I piĂš trendy
Bello da vedere, buono da mangiare e dal nome divertente. Il Mirabolano è una pianta molto amata dalle api e dagli amanti del rosa.
Nome scientifico: Prunus cerasifera
Nome comune: Mirabolano
Molti lo chiamano anche amolo, brombolo o marusticano, o semplicemente rusticano. Comunque lo si voglia chiamare, è un albero da frutto della famiglia delle Rosaceae, tanto bello che spesso si usa come ornamentale. In Italia, spesso lo incontriamo allo stato selvatico. Lo si riconosce facilmente: non supera gli 8 metri d'altezza e la sua corteccia è rossastra. Dai rami si estende una chioma verde chiaro, ma può essere rossa nella varietà ‘Pissardii’. I piccoli fiori del Mirabolano si colorano di bianco e di rosa e possiamo ammirarli tra marzo a aprile. I frutti, chiamati amoli, sono piccole sfere gialle o rosso scuro, dall'aspetto simile alle ciliegie, ma come sapore si avvicinano alle prugne.
Se mangi i frutti del Mirabolano non ancora maturi, puoi rischiare di rimanere in bagno più del dovuto.
È una pianta mellifera, cioè da cui le api ricavano il miele. Per i suoi colori e l'odore dolce, le api ne sono molto ghiotte. Purtroppo non si riesce a produrne del miele monoflorale, perché il Mirabolano non è così diffuso.
Caratteristiche che lo rendono unico
di CO2 catturata in un anno
altezza raggiungibile
aspettativa di vita massima