close

Nessun prodotto nel carrello.

Orniello

  • Gli amanti degli animali
  • Gli amanti delle cose buone

La manna non viene dal cielo, ma dall'orniello! Dall’incisione della corteccia, fuoriesce una sostanza che solidifica a contatto dell’aria: la manna.

Nome comune: Orniello
Nome scientifico: Fraxinus ornus
Albero della famiglia delle Oleaceae, che non supera i 15 metri d'altezza. Il suo fusto dritto è coperto da una corteccia liscia grigio-verde, che si scurisce con il tempo. Da lì, si dipartono rami flessuosi che sostengono la chioma arrotondata di piccole foglioline dentellate. I fiori dell'orniello sono piuttosto profumati, dai petali bianchi, riuniti in grandi pannocchie che si sbocciano dopo lo sviluppo delle prime foglie. I frutti sono samare. Ovvero noci alate riunite in grappoli, che rimangono sulla pianta anche dopo la caduta delle foglie.

La manna è la linfa estratta dalla sua corteccia. È un prodotto tipico siciliano, iscritto nel registro delle eredità immateriali della Regione Sicilia, Viene impiegato come blando lassativo, soprattutto in pediatria.

Il legno dell’orniello, bianco e duro, serve a fabbricare remi e alberi per barche, racchette da tennis, sci e bastoni da hockey.

( da 28,00  )

Caratteristiche che lo rendono unico

5.10 Kg

di CO2 catturata in un anno

20 metri

altezza raggiungibile

100 anni

aspettativa di vita massima

Foreste in cui puoi far crescere il tuo Orniello, adottandolo o regalandolo.

Bosco dei Sette Cieli
Italia
Altofonte (PA)
Bosco di Villa Roberti
Italia
Brugine (PD)
Parco Campo dei Fiori
Italia
Luvinate (VA)
Parco del Serio
Italia
Romano di Lombardia (BG)
Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.