Overshoot Day per l’Italia: il 15 maggio 2023 abbiamo terminato le risorse
Cos’è l’Overshoot Day?
Ogni anno il Global Footprint Network, organizzazione di ricerca internazionale, calcola quante risorse utilizziamo, prima di dare al pianeta il tempo di rigenerale. Si tratta di un calcolo che mette il relazione le risorse disponibili in uno stato e i consumi della sua popolazione.
Andiamo in deficit con la liquidazione delle nostre risorse e l’accumulo di emissioni, soprattutto di anidride carbonica, nell’atmosfera. Questo significa che una volta esaurite le risorse naturali disponibili per l’anno, andiamo ad intaccare le scorte utili per gli anni a venire.
15 maggio: Overshoot Day per l’Italia
Se tutto il mondo avesse le stesse abitudini di consumo dell’Italia, quest’anno l’Overshoot Day cadrebbe il 15 Maggio. A meno di metà anno, siamo già in debito con il Pianeta. Si stima che per sostenere i ritmi degli Italiani, avremmo bisogno di più di 5 Italie. Purtroppo o per fortuna, possiamo fare affidamento su una sola Italia e per questo dobbiamo prendercene cura.
Cosa puoi fare per impattare meno sull’ambiente
Essere consapevoli del proprio impatto sull’ambiente è il primo passo per costruire una coscienza ambientale profonda. Lo sai che il Global Footprint Network ti supporta anche in questo? Misura i tuoi impatti con questo breve test e scopri il tuo Overshoot Day personale.
Cosa puoi fare con WOWnature
Anche noi di WOWnature siamo qui per aiutarti a fare del bene alla Terra. Puoi sostenere i nostri progetti di riforestazione e adottare un albero. Il suolo fertile, l’acqua pulita e l’aria pulita sono necessari per fornire all’umanità il cibo e la salute di cui abbiamo bisogno per stare bene. Ecosistemi naturali come le foreste sono indispensabili per mantenere il nostro pianeta vivibile.