Cosa fare per proteggere la natura?
Ridurre gli impatti ambientali è il primo passo
Ci sono tantissime cose che ognuno di noi può fare per salvaguardare la natura. Sicuramente ridurre i propri impatti, come ad esempio le emissioni di anidride carbonica, è uno dei primi passi che ognuno di noi dovrebbe compiere per mitigare gli effetti della crisi climatica e della perdita di biodiversità. Ma non basta!
Oltre a cambiare i nostri stili di vita di consumo, è necessario agire in modo attivo per tutelare le risorse naturali dalle quali dipendiamo, come le foreste.
Ma perché la nostra vita dipende dalle foreste?
Le foreste sono essenziali. Producono ossigeno, assorbono l’anidride carbonica, offrono habitat per la gran parte della biodiversità terrestre, purificano l’acqua e forniscono tutta una serie di benefici diretti e indiretti. Ecco perché è fondamentale prendersene cura.
Non confondere gli alberi con la foresta!
Una foresta è un ecosistema formato da una comunità di organismi e dall’ambiente fisico nel quale essi vivono. Questi organismi, nel corso dei secoli dei millenni, tendono a trovare un loro equilibrio dinamico. La foresta, infatti si autoregola, reagisce ai cambiamenti fino a tornare a un nuovo punto di equilibrio. Ecco perché negli Stati Uniti, quando si vuol dire a una persona molto concentrata sui dettagli di non perdere di vista il quadro complessivo della situazione, le si dice don’t miss the forest for the tress. Quindi non confondere gli alberi con la foresta. Un modo di dire, quindi, che ci ricorda quanto sia importante capire che dietro la foresta non c’è solo un gruppo di alberi, ma c’è molto di più.
Perché è importante proteggere le foreste? Non è più semplice piantare nuovi alberi?
La risposta è molto, molto più semplice non c’è paragone. Proteggere e conservare la natura esistente è molto più facile, veloce e meno costoso di distruggere la natura per poi cercare di ricostruirla. Pensa solo a quanti anni, decenni, forse secoli dovranno passare prima che questi piccoli alberi diventino una foresta matura, complessa, con tutti i suoi equilibri e funzionamenti tipici del suo ecosistema. Inoltre non è sempre possibile ricreare quello che si è distrutto.
Ma allora, come si protegge una foresta?
Con WOWnature puoi prenderti cura di una foresta esistente, supportando le attività di gestione responsabile e sostenibile.
Proteggere una foresta significa in primo luogo sostenere chi la sta gestendo in modo attivo e responsabile, bilanciando i bisogni umani con la necessità di salvaguardare i processi ecologici, il funzionamento e gli equilibri della foresta stessa.
E per quanto riguarda la perdita di biodiversità?
Uno dei modi con cui interveniamo per preservare la biodiversità è creando o ripristinando alcuni ambienti specifici all’interno delle foreste stesse, per permettere ad alcune specie che possono essere estremamente importanti per il funzionamento dell’ecosistema di prosperare, ad esempio creando piccoli stagni per gli anfibi, di cui molte specie sono a rischio di estinzione, oppure posizionando bat box, cioè casette per i pipistrelli, o ancora creando delle piccole radure dove i galli cedroni possono esibirsi nelle loro danze di corteggiamento e accoppiamento.
O ancora, in altri contesti interveniamo limitando la presenza delle specie esotiche invasive, ossia quelle specie prese dall’uomo e spostate al di fuori della propria area d’origine, che poi tendono ad entrare in competizione con le specie autoctone.
Proteggi una foresta con WOWnature
Insieme, possiamo preservare le meraviglie delle foreste per le generazioni future.