ABCPLUS studio
ABCPLUS è uno studio con sede a Verona, che opera nel campo dell’architettura contemporanea, del disegno urbano e dell’interior
design. Pensiamo l’architettura al di là delle semplici questioni di forma e stile, come azione di dialogo e sviluppo del contesto e della vita sociale. Produrre una bella architettura necessita dell’abilità di concepirla parte attiva del tessuto sociale, come chiave di interpretazione e scoperta di una bellezza costruita per le persone, intorno alle persone. L’operazione che sottende all’intento di ricerca è una sintesi volta al raggiungimento dell’essenza stessa del progetto: l’esperienza.
La strategia è quella di un approccio inclusivo: sociale, pratico, economico, creativo. Lo studio si avvale di un eterogeneo team di giovani collaboratori con i quali investiga costantemente la perfetta alchimia tra gli ingredienti convenzionali dell’architettura e gli aspetti maggiormente emozionali ed attrattivi della stessa, con l’obbiettivo di risolvere il necessario stato di equilibrio tra essere umano, città e territorio. Indipendentemente dalla scala e dal budget, ogni progetto è orientato alla creazione di un binomio tra bellezza e funzionalità, con la volontà di concretizzare nuove occasioni di arricchimento per ognuno degli utilizzatori.
Se l’architettura il è risultato consapevole di ciò che un luogo è stato ieri, è oggi e potrà essere domani, l’approccio di ABCPLUS alla sostenibilità è immaginare attraverso ogni nuovo progetto, un mondo dove la bellezza ne sia espressione e condivide la visione di un futuro che va di pari passo con una migliore qualità della vita. Ci occupiamo di come gli edifici e le città possano apportare benefici al pianeta, rispettando e dando anima ad ogni paesaggio, naturale o urbano, per consentire alle persone di viverlo meglio.
La ricerca dello studio è valsa il riconoscimento di numerosi premi e menzioni soprattutto nella partecipazione a concorsi internazionali di architettura, tra i quali e più recenti, il secondo premio per il ridisegno del Waterfront di Cattolica ed il primo premio per il Mercato Coperto di Monteverde, nel centro di Roma e per il Complesso Sportivo del Parco della Spianà a Verona, entrambi attualmente in fase di sviluppo.