close

Nessun prodotto nel carrello.

WOWnature-Bosco Cinque Querce_23.11.24-18

Aggiornamenti da Bosco Cinque Querce | Novembre 2024

Siamo andati a Monteaperti, nel comune di Siena, per monitorare i progressi della nostra Food Forest, avviata nel 2023. Con oltre 2.600 alberi e arbusti di più di 50 specie diverse, questo progetto mira a creare un ecosistema forestale che produca cibo per persone e animali tutto l'anno. Grazie alle cure dedicate durante l’estate, con sfalci e irrigazioni mirate, la foresta sta crescendo rigogliosa. Abbiamo già visto i primi frutti: azzeruoli, melograni e nespole. Inoltre, la fauna selvatica è tenuta a bada da una recinzione, proteggendo il bosco nei suoi primi anni di vita.

Un ecosistema che nutre la terra e la comunitĂ 

A Bosco Cinque Querce, nel comune di Siena, in localitĂ  Montaperti, stiamo dando vita a una Food Forest. Questo ambizioso progetto, avviato l’anno scorso, prevede la messa a dimora di 2.600 tra alberi e arbusti appartenenti a oltre 50 specie diverse.

 

Crescita e resilienza della foresta

Durante l’evento dello scorso 23 novembre, abbiamo potuto osservare con soddisfazione i progressi raggiunti. Alcune delle piante messe a dimora l’anno scorso sono giĂ  in frutto, come l’azzeruolo invernale, che a novembre produce bacche rosse nel pieno della sua stagione vegetativa. Anche altre specie, come il melograno e la visciola (una varietĂ  di ciliegio), hanno dimostrato una crescita straordinaria sia in altezza che in diametro, nonostante le sfide climatiche dell’estate. 

 

La manutenzione durante l’estate

Il successo del progetto è il risultato di una manutenzione costante: durante l’estate, caratterizzata da scarse precipitazioni, sono stati effettuati interventi di irrigazione mirata e sfalcio della vegetazione erbacea per garantire alle piante le migliori condizioni di crescita. Inoltre, è stata installata una recinzione protettiva per difendere la Food Forest dalla fauna selvatica, che nei primi anni di vita del bosco potrebbe danneggiarne lo sviluppo.

Grazie a chi ha già scelto di supportare questo progetto: il vostro contributo è essenziale per il successo di Bosco Cinque Querce!

 

Guarda il video 

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.