Il Forest Therapy Hub
Il Forest Therapy Hub (FTH) è un gruppo di professionisti di diversi Paesi che offre programmi di formazione innovativi e unici, basati sulla propria reale esperienza professionale applicata e sullâimplementazione pratica delle evidenze scientifiche. Lâobiettivo è mobilitare e guidare il campo interdisciplinare delle pratiche di salute e benessere basate sulla natura e sulla conoscenza scientifica, promuovendo unâinterazione tra le persone e la natura, che supporti il ripristino della loro salute e del loro benessere.
Forest Therapy Hub progetta e implementa programmi di formazione in competenze applicabili alle pratiche professionali degli studenti in diversi campi disciplinari: ecoturismo, pratiche di benessere, coaching, lavoro ed educazione sociale, terapia occupazionale, medicina preventiva e terapia clinica, tra gli altri. Inoltre, ha lâobiettivo di creare, valutare e consolidare modelli di interventi basati sulla natura per gruppi specifici nonchĂŠÂ stabilire una solida rete internazionale di professionisti con lâobiettivo di scambiare conoscenze, condividere esperienze e sostenere le tradizioni locali.
Â
Che cosâè la Forest Therapy
La Forest Therapy è una pratica che negli ultimi anni si sta diffondendo molto e si basa su un presupposto ben definito, ovvero che le persone possano contrastare lo stress e migliorare la propria salute e il proprio umore entrando in connessione con la natura. Si tratta di una vera e propria contemplazione e meditazione in mezzo agli alberi e alle foreste e prevede una minima attività fisica: una sessione di forest therapy, infatti inizia con un risveglio muscolare, continua con una lunga passeggiata e termina con una sessione di meditazione. La Forest Therapy mira a promuovere stati positivi di salute psicofisica, migliorando la connessione con la natura (nature connectedness), le relazioni interpersonali e la coesione sociale.
Lâapproccio occidentale a questa pratica si è concentrato sullâaspetto biochimico, e quindi sulle sostanze emesse dagli alberi. Gli alberi infatti producono monoterpeni (elementi che costituiscono gli oli essenziali) che hanno un effetto benefico sul sistema immunitario. La forest therapy aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di stress, principale causa di molte malattie. Aiuta a combattere la depressione e a tenere a bada i pensieri negativi.