“Green New Music” è una serie di eventi a zero impatto ambientale che pone al centro l’uomo, l’ambiente, la sostenibilità ed il rapporto tra tutti questi elementi: il titolo “Green New Music” è un riferimento al massiccio Green New Deal promosso dall’Unione Europea e l’affermazione di un nuovo modo di concepire l’organizzazione di un festival, in cui non soltanto gli aspetti logistici concorrono a ridurre l’impatto ambientale, ma anche tutta la programmazione. Per questo motivo, il concerto di inaugurazione di questa edizione del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori – genio innovatore, inventore del pianoforte, nato a Padova il 4 maggio 1655 – utilizzerà il treeticket, un innovativo servizio dedicato agli organizzatori di eventi: primo e unico nel suo genere, treeticket permette di lasciare il territorio dove si svolge l’evento meglio di come è stato trovato. Con questo servizio, infatti, il costo del biglietto permette di proteggere le foreste esistenti e creare nuove foreste, in maniera responsabile e secondo gli standard di FSC.
Sarà un concerto in presenza, immersi nel magnifico palcoscenico del Teatro Verdi di Padova è sarà un evento unico nel suo genere: per ogni biglietto verrà piantato un abete nella foresta WOW in Val di Fiemme, colpita dalla tempesta Vaia nel 2018. I partecipanti verranno poi invitati all’evento di messa a dimora delle piante.
Mercoledì 15 settembre 2021 vi aspettiamo alle ore 20.45 per il concerto che seguirà questo programma:
- Il passo del Viandante – Uomo e natura nell’Europa dell’Ottocento
Schubert, Die schöne Müllerin - Ian Bostridge, tenore
- Saskia Giorgini, pianoforte
- Introduce il concerto Adone Brandalise, Professore Ordinario di Teoria della Letteratura, UniPD.
Gli spettatori, una volta comprato il biglietto nel sito del Festival Bartolomeo Cristofori, riceveranno le informazioni per adottare il loro albero direttamente durante la serata di inaugurazione.
Il Festival ha ottenuto il Patrocinio del Comune e della Provincia di Padova, dell’Università degli Studi di Padova e la collaborazione di Assindustria Veneto, Alumni, Castello Festival, Club per l’UNESCO di Padova. Etifor, ideatore dell’iniziativa WOWnature, è sponsor del Festival.