Situata al centro del continente africano si trova Kitshanga, una remota provincia del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, a nord della capitale provinciale Goma.
Il progetto di riforestazione, che si estende su un’area di 18 ettari, ha previsto l’impianto di differenti specie arboree autoctone e di cespugli spinosi per evitare che il bestiame da reddito presente esca dall’area. Un rimboschimento di 12 ettari su un terreno in pendenza dove non si pratica l’agricoltura e dove l’allevamento del bestiame è limitato.
L’intervento ha avuto come obiettivo quello di evitare il degrado di questi particolari ecosistemi; senza il progetto di WOWnature, infatti, nell’area sarebbe continuato un utilizzo incontrollato e insostenibile delle risorse naturali, incompatibile con gli obblighi di intervento imposti dalla crisi climatica che stiamo vivendo. La conservazione della biodiversità attraverso l’impianto di specie autoctone, il miglioramento del suolo e il conseguente sequestro di CO2 sono gli obiettivi raggiunti nel breve termine. Nel medio termine, invece, con l’inizio delle attività di diradamento, la riforestazione fornirà legname e legna da ardere.