Aggiornamenti da Mezzaluna della Biodiversità | Ottobre 2024
In provincia di Vicenza, sui Colli Berici, più precisamente ad Arcugnano, stiamo realizzando un progetto di agro-forestazione, ovvero una sinergia tra alberi e arbusti con piante dedite alla produzione agricola. L’obiettivo è creare un sistema in cui la produzione di cibo non vada a discapito della natura, tutt’altro, si punta invece ad aumentare la biodiversità, proteggere il suolo, rispettare il territorio e migliorare il paesaggio.
Il connubio tra le specie vegetali ha inoltre un impatto positivo anche su insetti, impollinatori e fauna, come ad esempio piccoli uccelli, che troveranno rifugio sugli alberi e fonti di cibo. Gli alberi e le piante che non sono trattati con sostanze sintetiche attirano un numero maggiore di insetti, che a loro volta attraggono uccelli e altri predatori, aiutando a mantenere l’equilibrio naturale degli habitat.
In questo breve video ti raccontiamo il primo evento WOWnature, durante il quale persone e aziende che stanno sostenendo il progetto, sono venute a piantare i nuovi alberi che hanno adottato.
Ti piace questo progetto? Adotta un albero alla Mezzaluna della Biodiversità
Il progetto alla Mezzaluna della Biodiversità continua. Adottando o regalando un albero, potrai venire con noi a piantarlo nella primavera 2025!