close

Nessun prodotto nel carrello.

val-di-sella2

Aggiornamenti dalla Val di Sella

In piena attività i lavori di esbosco nella vallata che consentiranno già in autunno i primi impianti.

In Val di Sella a fine 2018 diverse ditte hanno iniziato i lavori di esbosco nella vallata, principalmente nel fondo valle e nelle zone più accessibili. Le realtà presenti in valle hanno reagito tempestivamente e la maggior parte delle aree turistiche della valle, come Arte Sella, sono tornate a essere fruibili, sebbene molti siano stati i danni e le infrastrutture da sistemare. Nelle aree WOWalps, di accesso mediamente difficile, abbiamo individuato le ditte boschive che dovrebbero provvedere ai lavori di esbosco e pulizia entro questo inverno; ora verrà sistemata la strada per poter lavorare nell’area.

Le problematiche principali, in tutto l’arco alpino, sono l’insufficienza delle ditte boschive proporzionalmente al quantitativo di legname caduto a terra a causa della tempesta Vaia, le obiettive difficoltà di lavoro in situazioni di alberi schiantati, il collasso del mercato del legname (per eccesso di offerta) che ha portato a grandi quantitativi invenduti e a un abbassamento del valore del legname.

Il team WOWnature ha contattato alcuni vivai della zona che dovrebbero garantire le specie per l‘intervento di impianto che faremo in accordo con i tecnici forestali competenti già a partire da questo autunno.

 


Non hai ancora partecipato al progetto e vuoi sostenere il bosco in Val di Sella? Clicca qui .

Vuoi maggiori informazioni sul progetto e le aree coinvolte? Visita la pagina host.

Sei interessato a capire meglio i danni arrecati dal dalla tempesta Vaia? Leggi l’approfondimento.

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.