close

Nessun prodotto nel carrello.

Aree da esplorare

Boschi di Mussetta di Sopra

Italia
San Donà di Piave (VE)

Questo bosco ha principalmente una funzione ambientale cioè di ricreare un habitat naturale per le specie selvatiche e favorire la biodiversità locale.

Questa piccola area boschiva è un piccolo polmone verde in una zona vocata alla coltivazione dei cereali in campo aperto, che offre numerosi rifugi alla microfauna del luogo. Il bosco è caratterizzato dalle specie autoctone tipiche dei boschi di pianura e il suo sviluppo, negli anni, è stato lasciato al normale sviluppo naturale, che ha fatto sì che la parte centrale rimanesse più ricca di arbusti e rovi. La parte più naturalizzata è incorniciata da un lato da un filare di pioppi bianchi e pioppi cipressini, dall’altro invece troviamo uno splendido corridoio composto da specie autoctone come l’acero campestre, la farnia, il ciliegio canino e il frassino comune.

Questo bosco ha principalmente una funzione ambientale, in quanto non è facilmente accessibile, bisogna infatti passare attraverso delle proprietà private. Lo scopo fondamentale di quest’area è quindi quello di ricreare un habitat naturale per le specie selvatiche e favorire la biodiversità locale. E’ di centrale importanza anche il ruolo che queste aree boschive hanno nella formazione di suolo e di sostanza organica, come serbatoi di carbonio, sequestrando l’anidride carbonica dall’atmosfera, ma anche come filtri naturali, regolando il microclima circostante e assorbendo inquinanti e calore in eccesso. Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.

Partner della foresta

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.