Bosco della Panarotta
In una zona famosa per le strutture termali e le viste spettacolari sulla Valsugana, troviamo il Bosco della Panarotta. Dopo la devastazione di Vaia, lo ripopoleremo di specie scelte per il suo benessere.
Sul versante sud del Lagorai, nel Comune di Levico Terme (TN), incontriamo il Bosco della Panarotta. Ă solcato da sentieri che portano verso Malga Masi e le cime della zona, come la Panarotta e il Fravort. Da qui, godiamo di una vista mozzafiato sulla Valsugana, meta turistica certificata GSTC per la sostenibilitĂ .
Il Bosco della Panarotta è stato colpito da uno dei piÚ gravi eventi climatici degli ultimi decenni, la tempesta Vaia, che la notte tra il 28 e il 29 ottobre 2018 ha cambiato per sempre il paesaggio di molte vallate e foreste alpine. Questo bosco, come molti altri, poco ha potuto fare per resistere alle raffiche di vento che hanno sradicato centinaia di alberi, per lo piÚ abeti.
Il bosco schiantato era caratterizzato dalla presenza di poche specie, con una prevalenza di abete rosso. Adottando un albero nel Bosco della Panarotta, potrai aiutarlo a crescere piÚ forte, sano e resiliente, rispetto a prima. Il nostro progetto mira a incrementare la biodiversità del bosco, introducendo specie forestali arboree e arbustive locali: larici, abeti, pini, faggi, aceri, pioppi, betulle, sorbi, biancospini e sambuchi. La scelta delle specie è funzionale al ripristino rapido della copertura forestale, cosÏ da godere di nuovo della foresta, importante per i servizi che offre. Infatti, in poco tempo tornerà a garantire la trattenuta dei sedimenti, la stabilizzazione dei versanti e molti altri servizi ecosistemici.
Hai adottato un albero al Bosco della Panarotta? Ti aspettiamo in primavera nel 2025 per venire a piantarlo.
Scegli l'albero che preferisci
- Chi è sempre presente
- Chi vuole dire "grazie"
- Chi vuole dire "ti amo"
- Gli amanti degli animali
- Gli amanti delle cose buone
- I piĂš avventurosi
- I piĂš determinati
- I piĂš saggi
- I piĂš trendy