close

Nessun prodotto nel carrello.

Foreste create e migliorate

Bosco Sacile

Italia
Carlino (UD)

A Carlino, in Provincia di Udine, c’è una delle più antiche foreste planiziali della Pianura Padana.

Il Bosco Sacile di Carlino, in Provincia di Udine, è un’antica foresta planiziale che ci fa tornare indietro di qualche secolo, per scoprire con i nostri occhi com’era il paesaggio della Pianura Padana centinaia di anni fa. Se ci entri piano, senza far rumore, potrai seguire con lo sguardo un capriolo che saltella qua e là, mentre la luce che filtra tra le foglie crea giochi di luci e ombre sul suo manto. Se poi chiudi gli occhi, potrai lasciarti cullare dai suoni delicati del sottobosco. Purtroppo però, l’uomo non ha risparmiato nemmeno questo grande bosco, grande come 115 campi da calcio.

Che cosa è successo a Bosco Sacile in questi anni?

Negli ultimi decenni, ha subito tagli incontrollati, non sostenibili e una gestione forestale non responsabile. Come se non bastasse, è stata colpita da eventi climatici estremi come la tempesta del 2017 che, in Friuli, registrò venti fino 120 km/h. Il bosco, distrutto e inaccessibile è stato abbandonato. Nel 2018, Alessandro Arnosti, fondatore della Società Agricola Natura7, ha iniziato a prendersene cura. Insieme a noi, ha intrapreso un percorso di recupero dell’area per ripristinare il bosco e di riattivarne le funzioni ricreative ed educative.

Un messaggio subito recepito anche dall’azienda italiana Miko Dinamica® che ha deciso di sostenere il progetto e intraprendere anche un percorso di sostenibilità con l’obiettivo di diventare un’azienda Climate Positive entro il 2030 catturando più CO2 di quella che emette come conseguenza delle proprie attività aziendali. L’impegno di Miko nelle parole del CEO Lorenzo Terraneo: “Siamo tra le prime aziende italiane che si impegnano nella salvaguardia del pianeta attraverso gli investimenti in boschi certificati FSC®. Abbiamo scelto di prenderci cura di un bosco seguendo l’approccio MARC (Measure Avoid Risks Communicate), un percorso di responsabilità ambientale e sociale pensato per aziende che vogliono diventare climate positive. Abbiamo misurato le nostre prestazioni ambientali, le abbiamo ridotte e ci siamo concentrati sulla cattura degli impatti residui. Raccogliendo la sfida della Climate Positive – prosegue Terraneo – prendiamo posto tra gli attori del cambiamento verso lo sviluppo sostenibile; tecnologia, innovazione e attitudine pionieristica sono gli ingredienti che mettiamo in campo.” La scelta di coinvolgere i cittadini in un progetto di riforestazione come questo testimonia la volontà di restituire un patrimonio forestale che non deve essere abbandonato. Per combattere la crisi climatica ci vogliono azioni come queste, in cui all’impianto di nuovi alberi si affianchi la gestione delle foreste esistenti.

Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.

Il bosco è visitabile su richiesta. Scrivi a info@wownature.eu 

Partner della foresta

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.