Burkina Faso
Un progetto di riforestazione sociale che ti permette di adottare delle specie fondamentali per la sussistenza dei villaggi e per rendere autosufficiente la comunità locale.
In Burkina Faso, i lavori pesanti e di cura sono spesso riservati alle donne. Nonostante carestie, siccità, desertificazione che si sommano all’elevata mortalità infantile e al ridotto accesso all’istruzione, la donna in Burkina Faso rappresenta il pilastro delle comunità rurali, costituendo la maggioranza della forza lavoro. Con l’obiettivo di avviare un processo di empowerment femminile capace rendere indipendente la comunità, stiamo lavorando a un progetto di riforestazione sociale, che ti permette di adottare alcune specie fondamentali per la sussistenza: Baobab, Karité, Moringa e Neré. Sono alberi che combattono la desertificazione e al contempo contribuiscono alla formazione delle donne burkinabé. Imparano a prendersi cura degli alberi e a lavorarne i frutti per realizzare olii e burri, utili sia per l’industria alimentare che quella cosmetica. Questi alberi vengono piantati e gestiti dall’Union de Femmes di Garango.
I prodotti derivati vengono commercializzati nel mercato locale e nella capitale, Ouagadogou. Stiamo portando avanti questo progetto anche insieme a AES-CCC, ONG di Padova, nell’ambito di un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’obiettivo è anche quello di ottenere una certificazione biologica che possa trovare nuovi canali di vendita e distribuzione anche in Europa, in particolare per i prodotti legati alla cosmesi come burro di karité, olio di baobab e olio di moringa. Grazie al lavoro dell’associazione femminile, alcuni prodotti hanno ottenuto la certificazione ECOCERT e si sta muovendo per aderire all’organizzazione del commercio equo e solidale.
Scegliendo uno dei nostri alberi, aiuterai la natura e le popolazioni locali. Dal burro di karité alla farina di moringa, ognuno dei nostri alberi ha una storia da raccontare, prendine parte anche tu. Fino a oggi sono stati piantati 5000 alberi, ma con il tuo aiuto possiamo fare di più!
Il prossimo impianto avverrà durante l’estate 2024, ma non è previsto un evento. Ci occuperemo noi di piantare gli alberi che hai adottato.
Scegli l'albero che preferisci
- Chi è sempre presente
- Chi vuole dire "grazie"
- Chi vuole dire "ti amo"
- Gli amanti degli animali
- Gli amanti delle cose buone
- I più avventurosi
- I più determinati
- I più saggi
- I più trendy