La foresta urbana crescerà all’interno del Darndale Park di Dublino, molto frequentato da studenti e club sportivi. L’obiettivo è fornire alla comunità uno spazio verde per socializzare, godersi la natura e imparare di più su di essa, fornendo al contempo un riparo dal vento all’adiacente area di pesca. Per abbracciare pienamente questo senso di inclusione e coesione, il bosco sarà realizzato a forma di ciambella.
La comunità sarà al centro di questo progetto e sarà coinvolta dalle attività di impianto degli alberi alla manutenzione successiva. L’obiettivo è sensibilizzare le scuole locali sui benefici della natura e fornire agli studenti alcune competenze forestali di base. Creare un legame tra la comunità di Darndale e il suo parco e la sua foresta urbana sarà la chiave del successo del progetto nel lungo periodo.
Questo intervento di forestazione urbana rientra nel progetto Uforest, finanziato con il supporto della Commissione Europea e promosso da Ersaf e Etifor. Il progetto Uforest mira a promuovere la capacità di innovazione dell’Europa tra università, città e imprese per realizzare un nuovo approccio alla forestazione urbana.
Il progetto Darndale Doughnut sta diventando realtà grazie al lavoro costante di molti partner locali e internazionali: il Dublin City Council e il suo dipartimento parchi, il Darndale Community Centre e il gruppo di implementazione di Darndale, il Trinity College di Dublino e la Trinity Business School, Etifor e WOWnature.