Foresta della salute
Proteggere le foreste significa proteggere la nostra stessa salute, anche quando queste foreste si trovano a migliaia di chilometri di distanza.
Lavoriamo in una foresta di oltre 20 mila ettari situata nel centro-nord del Vietnam, nella remota provincia di Ha Tinh e gestita dalla Huong Son State Forest Company. La Foresta della salute è uno dei più importanti progetti di ripristino degli ecosistemi forestali in Vietnam. Ha come obiettivo la lotta alla crisi climatica e alla perdita di biodiversità e anche il sostegno alle comunità locali che vivono in equilibrio con la foresta. Attraverso l’impianto di nuovi alberi e piante per la produzione sostenibile e lo sviluppo del mercato dei prodotti forestali selvatici tra cui il bamboo, il rattan e numerose piante medicinali, supportiamo la comunità e assicuriamo un futuro più sano alle generazioni che verranno.
La foresta della salute genera quindi impatti positivi come la cattura di CO2, la protezione della biodiversità, il miglioramento delle risorse idriche, la fornitura di mezzi di sostentamento alle comunità locali, la creazione di posti di lavoro, limitando anche l’avanzamento della deforestazione. Pensate che negli ultimi 15 anni il Vietnam ha perso una superficie forestale di oltre 1,5 milioni di ettari e le cause sono di origine antropica: l’espansione dei terreni agricoli, il disboscamento non sostenibile e lo sviluppo degli insediamenti e delle infrastrutture.
Vuoi contribuire anche tu al progetto in Vietnam? Adottando un albero nella Foresta della salute potrai aiutarla a crescere e fare la tua parte per contrastare la crisi climatica e limitare la perdita di biodiversità. Per diventare veramente responsabili delle foreste dobbiamo proteggerle, anche quando sono a migliaia di chilometri di distanza.
Non prevediamo evento aperti al pubblico in questa foresta. Ci occuperemo noi di piantare i nuovi alberi.
Scegli l'albero che preferisci
- Chi è sempre presente
- Chi vuole dire "grazie"
- Chi vuole dire "ti amo"
- Gli amanti degli animali
- Gli amanti delle cose buone
- I più avventurosi
- I più determinati
- I più saggi
- I più trendy