Lungo le sponde dei laghi di Mantova troviamo il Parco Periurbano, che è il cuore verde della città. Questo bosco, inaugurato nel 1995, si estende per tre lungolaghi – Superiore, Inferiore e di Mezzo – da cui si può ammirare tutta la città. Oggi è uno spazio frequentato dagli amanti della natura, grazie ai suoi chioschi, aree pic-nic, percorsi salute e piste ciclabili.
Il bosco situato lungo il Lago di Mezzo rappresenta una parte di questo parco che continua a crescere grazie a nuovi interventi di miglioramento. Attraversato da un sistema di percorsi ciclopedonali, è uno spazio molto amato dai cittadini che vi si recano per fare sport, passeggiate e godersi la natura. Migliorare il bosco vicino a Mantova significa lasciare un segno positivo in una delle città italiane Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Crescere nuovi alberi in città, aiuta a migliorare la qualità dell’aria, assorbendo CO2 e riducendo la presenza di polveri sottili e ad avere temperature più miti. Inoltre, crea nuovi habitat per la fauna locale, aumentando la biodiversità e rendendo la città più resiliente ai cambiamenti climatici. Un’area verde rigenerata, come quella del Parco Periurbano, diventa uno spazio di socialità e benessere per chi la vive, offrendo un luogo sicuro e accogliente per passeggiare, fare sport o rilassarsi.
Nel corso degli ultimi anni nell’area sono stati realizzati importanti interventi nell’ambito del progetto Mn – My Nature. In linea con l’obiettivo strategico “Ambiente e territorio” della programmazione della Fondazione Cariverona, e in linea con gli obiettivi delineati dal bando Habitat, il progetto Mn – My Nature si focalizza sulla tutela della rigenerazione e valorizzazione del patrimonio naturale del Comune di Mantova.
https://www.mnmy-nature.it/