La Valletta del Silenzio è un’area protetta di straordinario interesse: un patrimonio naturalistico, artistico e storico che custodisce una assoluta unicità a livello nazionale. La presenza di canali, siepi e filari di alberi, di colture agricole della pianura Veneta, la cerchia di colli che la contorna l’ha resa unica e cara.
All’interno della Valletta del Silenzio è stata realizzata nel 1992, in area di proprietà comunale e in collaborazione con il Corpo Forestale Regionale, l’Oasi naturalistica didattica “Valletta del Silenzio”, prima vivaio comunale. Il territorio dell’Oasi è stato sottoposto ad un intervento di riqualificazione ambientale al fine di conservare e incrementare la biodiversità e di promuovere attività naturalistico – didattiche.
Sono stati ricostruiti degli ambienti della nostra campagna, quali le siepi, il frutteto, il campo chiuso, la piantata padana, lo stagno e il bosco e creati dei percorsi accompagnati da pannelli didattici come supporto alla visita dell’oasi. Nel 2015 sono stati progettati e realizzati degli orti urbani nel suo interno, nell’area prima occupata dal vivaio comunale. In Stradella della Rotonda, una “strada paesaggio”, unica proprio perché vicina alla Rotonda, è stata trasformata in un tratto di strada residenziale con annessa pista ciclabile.
Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.