Parco del Serio
Il Parco del Serio è un’area naturale protetta in Lombardia, che costeggia il fiume Serio fino alla sua foce nell’Adda, per circa 45 km. Il paesaggio che ammiriamo oggi è il frutto della relazione millenaria tra persone e ambiente. In particolare, il fiume è costeggiato da zone agricole alternate a zone naturali di prati e boschi.
Il Parco del Serio è un’area naturale protetta in Lombardia, che costeggia il fiume Serio fino alla sua foce nell’Adda, per circa 45 km. Il territorio del Parco attraversa ben 26 comuni tra la provincia di Bergamo e Cremona. Il paesaggio che ammiriamo oggi è il frutto della relazione millenaria tra persone e ambiente. In particolare, il fiume è costeggiato da zone agricole alternate a zone naturali di prati e boschi.
All’interno del parco troviamo varie cascine storiche costruite con ciottoli di fiume e luoghi di interesse architettonico, come i castelli Colleoneschi e i centri storici medievali. La presenza di un paesaggio ricco e variegato è alla base della presenza di molteplici ecosistemi allâinterno dei quali si sviluppano una flora e una fauna adattate a specifiche condizioni ambientali.
Per preservare l’area, è imperativo conservare la biodiversitĂ , cioè la varietĂ di specie e di patrimoni genetici presenti allâinterno del Parco, come il Tritone Crestato. La presenza di questo animale indica che il territorio è libero da inquinanti e l’acqua è ben ossigenata. Per questo, il nostro progetto prevede la realizzazione di nuovi boschi sulle sponde del fiume, intervallati da prati e arbusti.
Questo progetto è co-finanziato dal Bando âBiodiversitĂ e Climaâ (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è unâiniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversitĂ e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.
Scegli l'albero che preferisci
- Chi è sempre presente
- Chi vuole dire "grazie"
- Chi vuole dire "ti amo"
- Gli amanti degli animali
- Gli amanti delle cose buone
- I piĂš avventurosi
- I piĂš determinati
- I piĂš saggi
- I piĂš trendy