Il Parco Oglio Nord si sviluppa lungo il fiume omonimo, dal Lago dâIseo al fiume Mella, suo affluente. Nonostante il territorio sia alterato da bonifiche e agricoltura intensiva, troviamo ancora ambienti naturali di grande valore ecologico. Spiccano ben otto siti Natura 2000, che includono saliceti e zone umide vitali per gli animali che lo abitano. Infatti, il Parco è molto frequentato dai cultori del bird-watching. Ospita esemplari di moltissime specie fluviali, come il cormorano, l’airone cenerino, il germano reale, la gru e la nitticora. Trovano spazio anche gli sportivi, che percorrendo la Ciclovia del Fiume Oglio, popolare in tutta Europa, si collegano a ciclovie per tutte le destinazioni. Parco Oglio Nord è un vero gioiello verde per l’area lombarda, per questo va preservato e mantenuto in ottime condizioni. Negli ultimi anni si è vista la necessitĂ di intervenire per tutelare la biodiversitĂ e lo stato di salute del parco.
Nelle aree di intervento localizzate nella Riserva Naturale Bosco della Marisca, nei comuni di Genivolta (CR) e Villachiara (BS), si sono osservate due dinamiche: eventi atmosferici di forte intensitĂ hanno danneggiato buona parte della copertura boscata, a cui si somma l’ingresso di specie alloctone e infestanti, che ne ha alterato la forma naturale. Per questo, prevediamo interventi di miglioramento forestale, promuovendo le specie autoctone attraverso l’impianto di 10.000 nuovi alberi per ampliare e rinfoltire la foresta esistente, anche grazie al tuo aiuto.
Questo progetto è co-finanziato dal Bando âBiodiversitĂ e Climaâ (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è unâiniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversitĂ e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.