Parco Oglio Sud
Il Parco Oglio Sud si estende lungo le fasce fluviali del basso corso dellâOglio dallâaffluenza del fiume Mella fino alla foce del Po, per un totale di circa 70 km.
Il Parco Oglio Sud si estende lungo il basso corso del fiume Oglio dallâaffluenza del fiume Mella fino alla foce del Po, per un totale di circa 70 km. Il paesaggio del parco naturale è fortemente antropizzato, con un susseguirsi di campi coltivati, interrotti da filari e zone umide circondate da vegetazione naturale e fauna acquatica. Le aree golenali sono evidenti nella campagna, data l’ampia copertura boscata dei pioppi e per le dense bordure a salice bianco che a volte si estendono fino a costituire vere e proprie boscaglie. L’alveo del fiume ha andamento sinuoso, con meandri ben evidenti e sponde spesso ripide, che in estate diventano piccole spiagge, con l’abbassarsi del livello dell’acqua. La vocazione del Parco è di conservare il patrimonio naturale e di fare da laboratorio per lo sviluppo sostenibile e il restauro del paesaggio fluviale, nelle sue componenti naturali e culturali.
Visto il bisogno di arricchire i boschi del parco, abbiamo preparato degli interventi di miglioramento dell’area. Pianteremo nuovi alberi per riforestare e ampliare le foreste esistenti. Poi, data la struttura del Parco, ci occuperemo di ricostruire la continuitĂ vegetale lungo le sponde del fiume. Restituire progressivamente la naturalitĂ alle fasce fluviali significa infatti garantirne una maggiore efficienza come sistema ecologico e una maggiore attrattiva sia per chi vi abita che per i visitatori.
Questo progetto è co-finanziato dal Bando âBiodiversitĂ e Climaâ (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è unâiniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversitĂ e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.
Il prossimo evento di impianto dei nuovi alberi è previsto nell’autunno 2025. Vuoi venire a piantare? Adotta un albero qui.
Scegli l'albero che preferisci
- Chi è sempre presente
- Chi vuole dire "grazie"
- Chi vuole dire "ti amo"
- Gli amanti degli animali
- Gli amanti delle cose buone
- I piĂš avventurosi
- I piĂš determinati
- I piĂš saggi
- I piĂš trendy