Riserva Naturale Torbiere del Sebino
Sulla sponda sud del Lago di Iseo troviamo la zona umida più significativa per estensione e importanza ecologica della provincia di Brescia. La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è un’insieme di canneti e specchi d’acqua circondati da campi coltivati. Questo luogo affascinante ha una storia molto lunga, che lo rende particolare.
Sulla sponda sud del Lago di Iseo troviamo la zona umida più significativa per estensione e importanza ecologica della provincia di Brescia. La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è un’insieme di canneti e specchi d’acqua circondati da campi coltivati, dove occasionalmente incontriamo la presenza di case e fabbricati. Questo luogo affascinante ha una storia molto lunga, che lo rende unico. A seguito della comparsa del lago d’Iseo, avvenuta sul finire dell’ultima era geologica e del progressivo ritiro delle acque, nella zona a sud del Sebino è rimasta una depressione paludosa, che più avanti ha preso il nome di Torbiere. Con il trascorrere dei millenni l’abbondante vegetazione cresciuta ha permesso la crescita di uno spesso strato di torba, il quale è andato via via sostituendosi all’acqua. Ha trasformato la zona in un’estensione di prati umidi, che venivano usati solamente per la raccolta di erbe da fare seccare e con cui poi impagliare le sedie.
Al giorno d’oggi, la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è considerata un’area prioritaria per la biodiversità nella Pianura Padana lombarda. Infatti è stata dichiarata “zona umida di importanza internazionale” secondo la Convenzione di Ramsar, Zona Speciale di Conservazione (ZSC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) nell’ambito della Rete Natura 2000. Questi riconoscimenti si devono alla varietà di habitat e di specie acquatico-palustri presenti nel territorio, rare o a rischio di estinzione in Italia. I nostri interventi mirano alla forestazione e ai miglioramenti forestali necessari per garantire lo sviluppo ottimale dei boschi presenti nella riserva. Inoltre, ci occuperemo di migliorare i siti di svernamento e riproduzione dell’avifauna acquatica, degli anfibi e dei rettili. Riqualificheremo delle aree umide per ripristinare l’habitat palustre allagato e ringiovanire la vegetazione.
Questo progetto è co-finanziato dal Bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.
Il prossimo evento di impianto dei nuovi alberi è previsto nell’autunno 2025. Vuoi venire a piantare? Adotta un albero qui.
Scegli l'albero che preferisci
- Chi è sempre presente
- Chi vuole dire "grazie"
- Chi vuole dire "ti amo"
- Gli amanti degli animali
- Gli amanti delle cose buone
- I più avventurosi
- I più determinati
- I più saggi
- I più trendy