Comunicare in TV la sostenibilità aziendale
Racconta in modo efficace il tuo percorso di CSR. La serie "Opera Verde" su Rai 3 è un esempio concreto di come un branded content ben fatto possa unire comunicazione, educazione ambientale e valorizzazione aziendale.
COS'è il branded content
I branded content sono contenuti capaci di intrattenere lo spettatore e, al contempo, trasmettere i valori e gli obiettivi del brand che li promuove, li supporta o li diffonde. Rispetto alla pubblicità tradizionale, che interrompe l’attività di una persona per ottenere la sua attenzione, il branded content risponde all’interesse della persona.
La TV come canale chiave per comunicare la sostenibilità
L’affermazione dei branded content ha riguardato un po’ tutti i canali di comunicazione. Tuttavia, la televisione resta un canale importante perché permette di raggiungere molte persone con contenuti di una durata tale da permettere un certo livello di approfondimento, precisione e esaustività.
Ti aiutiamo a dare voce alle tue iniziative
Di fronte alle sfide epocali che stiamo affrontando (crisi climatica e crisi della biodiversità in primis), è necessario un cambiamento che ci porti a fare azioni concrete ad alto impatto positivo sul mondo e sulle persone. Lo possiamo fare insieme, diventando partner dei tanti progetti di riforestazione e miglioramento ambientale che stiamo portando avanti.
La prima stagione di Opera Verde è andata in onda lo scorso settembre su Rai 3 ed è disponibile in streaming su RaiPlay. La serie ha raccontato le “superforeste”, ovvero boschi progettati, realizzati e gestiti scientificamente in base alle esigenze di un territorio e in grado di soddisfare i criteri di multifunzionalità nonché i più alti standard qualitativi internazionali rispetto ai benefici restituiti all’uomo.
Gli ascolti
La serie TV è stata molto apprezzata dal pubblico, facendo registrare ottimi dati di ascolto, con oltre 390.000 spettatori di media per ogni episodio. I dati di share sono stati superiori ai valori di confronto rilevati.
Anche dal mondo forestale, i riscontri sono stati molto positivi: Opera Verde viene consigliata e segnalata come una serie capace di mostrare “quell’insieme caleidoscopico di sensibilità che caratterizzano il rapporto complesso e affascinante tra foreste ed esseri umani”.
Il riscontro di chi ha partecipato
La soddisfazione è stata grande anche per le aziende protagoniste degli interventi realizzati e raccontati nella serie TV: “sicuramente la scelta di partecipare a una trasmissione di tiratura nazionale su un canale come quello di Rai 3 è stata una scelta voluta per raggiungere un pubblico più ampio possibile. Proprio per diffondere questa cultura della tutela dell’ambiente e cercare di coinvolgere la sensibilità di più interlocutori possibili” dichiara Valentino Zuzzi, AD Molino Pordenone.
Abbiamo avuto diversi riscontri positivi da questa esperienza, a partire dalla comunità locale ma soprattutto dai nostri partner che sono i nostri clienti i nostri collaboratori.
Valentino Zuzzi, AD Molino Pordenone
CONTATTACI
Vuoi che la tua azienda sia protagonista della prossima stagione di Opera Verde o di un nuovo format green?
Compila il modulo: ti aiutiamo a raccontare i tuoi progetti di sostenibilità in TV, con contenuti di valore e un impatto reale sul pubblico.
Ti risponderemo dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì (escluse festività).
WOWnature® è un progetto di
Etifor S.r.l. Società Benefit
Piazza Alcide De Gasperi 41
35131 Padova