Acque Bresciane
L’acqua dolce è una risorsa indispensabile per la sopravvivenza, sia dell’uomo, sia delle numerosissime specie vegetali e animali che popolano la superficie terrestre.
È con questa forte consapevolezza che nel 2022 Acque Bresciane, gestore del ciclo idrico per la Provincia di Brescia, si è costituita Società Benefit integrando nel proprio modello di business e statuto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Per trasformare i propri ideali in azioni concrete, Acque Bresciane ha colto l’occasione tramite il Bando Bioclima di sostenere il 50% delle attività di miglioramento previste presso la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, la zona umida più significativa per estensione ed importanza ecologica della provincia di Brescia. Le aree umide come questa, infatti, sono dei bacini idrici molto importanti, in grado di ospitare e conservare una biodiversità unica e contrastare i cambiamenti climatici tramite lo stoccaggio della CO2.
Acque Bresciane sa che la continuità dei propri servizi dipende dalla disponibilità di acqua e che questa a sua volta è strettamente connessa al benessere dell’ambiente. Posti come la Riserva delle Torbiere sono fondamentali per proteggere l’equilibrio dell’ecosistema, ed Acque Bresciane è felice di essere uno dei maggiori finanziatori della sua tutela e miglioramento.