Alumni
L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, fondata nel 2015 dalla volontà congiunta dell’Università degli Studi di Padova e dell’Associazione Amici dell’Università di Padova, nasce con l’obiettivo di mantenere vivo e rafforzare il legame che lega l’ateneo patavino con coloro che hanno avuto modo di compiere i loro studi – in toto o in parte – a Padova. Da anni impegnata a dar vita ad occasioni di incontro e di scambio tra i propri membri, l’Associazione Alumni crede fortemente nel valore e nel contributo che ogni suo singolo membro sia in grado di offrire.
Il tema della crisi climatica è stato affrontato in più di un evento organizzato dall’Associazione, in particolare citiamo il ciclo di incontri Ripensare Circolare, contenitore e catalizzatore di iniziative e proposte che gravitano attorno alla sostenibilità, allo sviluppo green, al ripensamento virtuoso dell’economia. Tutti noi ormai stiamo vivendo direttamente e indirettamente le conseguenze che questo fenomeno sta portando, ed è pertanto giusto che se ne parli nella maniera più seria e approfondita possibile.
Profondamente toccata dalla devastazione lasciata dalla tempesta Vaia sulla Piana di Marcesina, tra cui le foreste di Enego, l’Associazione Alumni si impegna a sostenere l’iniziativa di WOWnature facendo crescere e prendendosi cura di un nuovo albero ogni 10 domande di adesione in qualità di socio che verranno consegnate all’Associazione.