ANCE Lombardia
ANCE Lombardia è l’Organismo di rappresentanza regionale degli imprenditori edili. Esamina, tratta e coordina i temi d’interesse del settore in accordo con le Associazioni Territoriali lombarde, mantenendo un costante rapporto con ANCE Nazionale.
Il comparto delle costruzioni in Lombardia, al 2020, rappresenta in termini di investimenti il 7,2% del PIL regionale e in termini di occupazione il 19,1% degli addetti nell’industria. Le imprese operanti sono circa 94.000, ovvero il 19% del totale nazionale.
È tra i settori più coinvolti, a livello globale, nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. Si ritiene, difatti, che esso possa influenzare positivamente almeno 9 dei 17 obiettivi dell’Agenda e, rispetto a tale scenario, si reputa doveroso concorrere alla realizzazione di iniziative in grado di supportare ed incentivare relazioni economiche, sociali e ambientali su differenti contesti di riferimento.
Attraverso la partecipazione all’iniziativa Bioclima, ANCE Lombardia intende saldare il legame esistente tra tessuto imprenditoriale e territorio contribuendo al miglioramento del patrimonio ambientale lombardo.
ANCE Lombardia crede, inoltre, nell’importanza della diffusione della cultura della sostenibilità, oltre che della responsabilità, e la messa a dimora di 400 alberi in 4 differenti parchi lombardi (Parco Lombardo della Valle del Ticino, Parco Oglio Sud, Parco Spina Verde, Riserva Naturale Torbiere del Sebino) vuole rappresentare un tassello dell’impegno del settore per l’ambiente, per il territorio e per la cittadinanza.