close

Associazione Motonautica Venezia

Alberi cresciuti 153

AMP è nata nel 1929, dallo stesso anno organizza il Raid Motonautico Pavia-Venezia, la manifestazione motonautica in acque interne più lunga al Mondo. Dal 2021, è affiancata dall’AMV, nata nel 1997. Il Raid Pavia Venezia ha vissuto periodi di gloria negli anni passati, quando i migliori piloti si sono sfidati sulle acque di Ticino e Po e in quelle della laguna Veneta con velocità crescenti, anno dopo anno, sino a raggiungere nel 2015 il record tuttora imbattuto di 203,341 kmh registrato da Dino Zantelli. Il Raid rappresenta per la motonautica ciò che la Mille Miglia rappresenta nell’automobilismo. Negli anni, il Raid ha affrontato crescenti difficoltà organizzative tali da sospenderne l’organizzazione dal 2011 al 2020. Nel 2021, quasi per scommessa, AMP e AMV hanno avuto il coraggio di riprendere l’organizzazione della gara e sono stati premiati da un’inaspettata risposta da parte di piloti italiani e non. Hanno partecipato 90 concorrenti, con arrivo e premiazione nella cornice dell’Arsenale di Venezia in Laguna, a chiusura del Salone Nautico. Entrambe le Società sono guidate dalla passione per la nautica sportiva e da diporto. Condividono tale passione con migliaia di appassionati che lungo le rive del Po attendono il passaggio delle barche, seguendo una tradizione che si tramanda tra generazioni.

 

Nel 2022, l’impegno è stato ripagato ancora di più: alla 70a edizione, si sono iscritti ben 157 equipaggi, provenienti da 14 Nazioni che hanno esaurito la lista dei partecipanti in sole 60 ore. Tra gli iscritti alcuni nomi famosi della Motonautica professionistica, attuale e storica, numerosi figli di campioni che hanno onorato il Raid nel passato Guido Cappellini, Tullio Abbate, Christian Ghedina, Riccardo Ravizza, Ottavio Missoni, Giampaolo Montavoci, Giampaolo Focchi, Pietro Petrobelli. Se la passione per lo sport resta il valore fondante dell’organizzazione, anche l’attenzione verso le nuove soluzioni tecnologiche rispettose dell’ambiente non è da meno. AMP e AMV sono molto sensibili alle problematiche riguardanti la crisi climatica e la protezione degli ecosistemi. Infatti, per la prima volta nella loro storia, nel 2022 hanno accolto con entusiasmo tra i partecipanti un’imbarcazione motorizzata con sistemi a carburanti alternativi e a basso impatto ambientale. Inoltre, nelle giornate del Salone Nautico a Venezia, alcune imbarcazioni con motorizzazione elettrica sono state impegnate in gare dimostrative.

 

Questa iniziative sono nate dalla volontà di promuovere miglioramenti nel settore della nautica e del diporto, con l’obiettivo di diminuire l’impronta ecologica del settore e di tutti gli eventi collegati. Da queste premesse, unite alla consapevolezza di condividere gli stessi valori di rispetto e protezione dell’ambiente e delle foreste, è nata la collaborazione con WOWnature. Abbiamo deciso di supportare la riforestazione di San Colombano, una nuova foresta che sta nascendo nel Comune di Sozzara. È un’area che ospita vasti boschi ripariali, pioppeti, seminativi, saliceti spontanei, sabbioni, zone umide in corrispondenza di vecchie cave di argilla e “bugni”. Il progetto di riforestazione prevede la messa a dimora di oltre 250.000 piante appartenenti alle principali specie autoctone della zona: pioppo bianco e nero, salice bianco, olmo campestre, farnia, frassino, frangola, pallon di maggio, sanguinello, sambuco, corniolo.

 

Gli organizzatori del Raid pianteranno 1 albero per ogni equipaggio iscritto, ovvero, 153 alberi per il progetto di riforestazione a San Colombano. Crediamo che una manifestazione sportiva storica come il Raid, che aggrega la passione di migliaia di persone lungo i 413 km di percorso, sia un valido elemento di sensibilizzazione e di rispetto verso la Natura, il nostro territorio e le foreste del nostro Pianeta. Perché il fiume e la laguna sono la nostra passione e, oltre ad essere la nostra casa, sono luoghi che rispettiamo, amiamo e che vogliamo proteggere.

Aree sostenute

Parco di San Colombano

Italia
Suzzara (MN)
Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.