Banca Etica
La finanza etica può salvare il pianeta e combattere i cambiamenti climatici: da oltre 23 anni il Gruppo Banca Etica esclude le fonti fossili e le attività inquinanti dai propri finanziamenti e investe esclusivamente in imprese e progetti che rispettano l’ambiente e i diritti delle persone. Banca Etica è la prima e tutt’ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica che opera dal 1999 su tutto il territorio nazionale e dal 2014 anche in Spagna: raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo.
Oggi, Banca Etica conta 45 mila soci e 77 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 2 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità. Il Gruppo Banca Etica include Etica Sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni di investimento etici; Fondazione Finanza Etica che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull’educazione critica alla finanza e CreSud che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza a organizzazioni di microfinanza, produttori di commercio equo e sostenibile, associazioni e ONG in America Latina, Africa ed Asia.
In linea con i nostri obiettivi e valori, abbiamo deciso di sostenere due progetti di riforestazione con WOWnature: nel Bosco Fontaniva nel Parco Fiume Brenta, un nuovo bosco per i residenti, i turisti, gli appassionati di natura e gli sportivi che ospiterà una food forest utile sia agli uomini che alla fauna; in Burkina Faso, progetto di riforestazione che, oltre a piantare specie autoctone per aiutare la popolazione locale, ha l’obiettivo di trovare nuovi canali di vendita e distribuzione per i prodotti cosmetici come il burro di karité, olio di baobab e olio di moringa.
In occasione dell’Assemblea dei Soci 2023 Banca Etica ha avviato il progetto “Verso l’Assemblea ad impatto 0” per calcolare, ridurre e compensare le emissioni di questo evento fondamentale della governance della banca, e sperimentare buone pratiche da applicare anche agli eventi futuri.
Le emissioni sono state compensate finanziando il miglioramento forestale del Parco Oglio Sud. In aggiunta, grazie alle donazioni delle persone socie, sono stati adottati 71 alberi che saranno piantati in Burkina Faso e nella Riserva Naturale Torbiere del Sebino.
Per saperne di più:
www.bancaetica.it
www.eticasgr.com