close

Dal Trozzo

Talvolta la vita può portare una persona a lasciare ciò che più ama. È stato questo il caso del Signor Luigi Dal Trozzo che, finita la Grande Guerra nel 1918, dovette separarsi dal suo amato Trentino e recarsi a Milano in cerca di nuova fortuna. Tuttavia, ogni viaggiatore porta sempre dentro di sé un pezzetto della propria terra: armato dell’affidabilità e della professionalità tipiche del suo popolo, il Signor Dal Trozzo e la sua azienda divennero un punto di riferimento per orafi, argentieri ed orologiai di tutto il mondo, ma né lui, né i suoi figli, né i figli dei suoi figli scordarono mai da dove venivano, le loro radici ancora salde nelle belle valli del Trentino.

 

Così oggi, accanto al continuo evolversi ed innovare, l’azienda è sempre guidata dalla stella luminosa della tradizione. Per questo motivo, i bis-nipoti del fondatore hanno scelto di prendersi cura della terra dei propri antenati, inseguendo il sogno di un Trentino – ed in particolare della Val di Sella, terra natìa di Luigi – dove uomo e natura possano vivere in armonia. Nasce così il progetto di recupero del sentiero Don Cesare, collegamento tra il paese di Olle fino ad Arte Sella, danneggiato nell’ottobre 2018 dalla tempesta Vaia. Il sogno è quello di una Val di Sella a misura di famiglia, dove i bambini possano giocare liberi, ascoltando il canto degli uccelli invece del ruggire dei motori. Per questo, oltre alla sistemazione e alla messa in sicurezza, verranno realizzati alcuni miglioramenti del sentiero per favorire la fruizione responsabile della valle. Nel 2021, l’azienda di Luigi Dal Trozzo segue le orme del suo fondatore.

 

Come dopo la Grande Guerra Luigi era sceso dalla Val di Sella a Milano, oggi l’azienda si prende cura proprio delle foreste della città metropolitana, al Parco Nord Milano, per far crescere una food forest.

Aree sostenute

Parco Nord Milano

Italia
Milano 
Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.