Dinamica Miko
“Il principio della vita elegante è un alto pensiero d’ordine e d’armonia, destinato a trasmettere poesia alle cose” sosteneva lo scrittore francese Honoré de Balzac. Eleganza e armonia danzano sulle note della stessa canzone. Lo sa bene Miko, azienda italiana per la quale classe ed equilibrio con l’ambiente sono una ragione d’essere. Miko produce Dinamica®, una microfibra dalla classe unica che dà un tocco di stile in più ovunque si posi – interni d’auto o componenti d’arredamento – nel pieno rispetto dell’economia circolare.
La microfibra made in Italy Dinamica® è realizzata con una parte di poliestere riciclato – la componente di riciclato varia a seconda della linea di prodotto e applicazione – senza l’utilizzo di solventi organici, ma impiegando un processo a base d’acqua. I prodotti di Miko non sono i soli ad avere queste caratteristiche: molti altri aspetti dell’azienda sono allineati con il rispetto della natura, lo sviluppo sostenibile, la lotta alla crisi climatica e la cura del territorio.
Per questo motivo, in aggiunta alle certificazioni di qualità e rispetto dell’ambiente – EPD®, ISO 14001, ISO 9001, IAFT 16949 – Miko ha deciso di compensare il 100% delle emissioni della sede centrale di Gorizia. Per farlo, riporterà al suo antico splendore il Bosco Sacile a Carlino, una delle ultime antiche foreste della pianura friulana e rifugio sicuro di molte specie rare (Zona di Protezione Speciale e Natura2000). In più, Miko sostiene Huong Son, uno dei più importanti progetti di ripristino degli ecosistemi forestali in Vietnam. Un lavoro ambizioso, che ha come obiettivo non solo la lotta alla crisi climatica e alla perdita di biodiversità, ma anche il sostegno alle comunità locali che vivono in equilibrio con la foresta.