El Tamiso
WOWnature ed El Tamiso, un abbinamento naturale! La responsabilità nei confronti dell’ambiente è uno dei valori fondanti di chi quarant’anni fa ha dato vita al movimento dell’agricoltura biologica in Italia e in Veneto. Un esteso gruppo di persone che sentivano (e sentono) forte il peso delle proprie azioni verso l’ambiente che ci circonda; che cercano di camminare con passo leggero sulla terra, per non lasciare solchi, che una pioggia non possa colmare.
Con questo spirito sono cresciute le aziende agricole socie della Cooperativa El Tamiso, vissute dal contadino come un unico organismo, in cui ogni elemento svolge una funzione vitale. Non mancano dunque siepi ed alberi, e, dove possibile, addirittura piccoli boschi, funzionali al modello di agricoltura praticata, per ricostituire un ecosistema agrario e “biodiverso”, nel tempo compromesso. Ecco perchè l’adesione a WOWnature è un passo per noi assolutamente coerente.
E dare un ulteriore contributo per rinaturalizzare ambienti devastati dall’agricoltura industriale o dalle logiche del profitto senza fine e della cementificazione, è un dovere più che una possibilità. 50 Carpini e 50 Aceri sono stati messi a dimora per contribuire a far crescere una nuova piccola foresta a Torre (PD), nella speranza che i nostri figli e nipoti possano respirare meno monossido e più ossigeno.