close

Fedrigoni

Un unico gruppo, un unico forte legame con la natura. Noi di Fedrigoni partiamo dalla Natura per allargare i confini della creatività: la nostra materia prima, il legno, è sostenibile, rinnovabile e la maggior parte dei nostri prodotti sono riciclabili e biodegradabili in brevissimo tempo. Il nostro impegno per una filiera produttiva più sostenibile è un piano a lungo termine, un impegno iniziato più di 130 anni fa: ci focalizziamo sul miglioramento dei processi produttivi, della filiera, dell’impatto ambientale e dell’innovazione di prodotto, senza perdere di vista l’importanza di costruire ponti tra le nostre persone e le comunità che tocchiamo.

 

Nell’ambito del nostro percorso di sostenibilità, sosteniamo la creazione di spazi verdi in aree urbanizzate vicino ai nostri stabilimenti. A novembre 2020 è nato il primo bosco Fedrigoni a Caponago, nel Nord Italia, con 1.530 alberi autoctoni donati ai Comuni di Caponago e Pessano con Bornago. Il bosco, che intende favorire la biodiversità con l’utilizzo di 16 specie arboree autoctone, assorbirà minimo 100 tonnellate di CO2 nei prossimi 20 anni equivalenti alle emissioni annuali di 50 automobili. Fedrigoni seguirà il benessere e la cura di questo bosco per i suoi primi cinque anni di vita. Il nostro continuo sforzo per fare impresa in modo sempre più responsabile ha portato a risultati concreti. Un anno dopo il raggiungimento del rating Oro di EcoVadis, a giugno 2022 entriamo nel rating Platinum con un punteggio di 88/100 per le nostre performance di sostenibilità.

 

Tra le quattro aree valutate, spicca il punteggio di 100/100 sulle tematiche ambientali, dove è stata premiata la nostra roadmap chiara e trasparente in tema di abbattimento delle emissioni, consumo di acqua, gestione dei rifiuti, scelta dei fornitori. Siamo così nel top 1% delle imprese della stessa industria a livello mondiale per performance ESG: un traguardo importante, ma soprattutto un incentivo a fare ulteriori progressi.

Aree sostenute

Bosco Fedrigoni

Italia
Caponago (MI)
Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.