Global Alliance for Banking on Values
La Global Alliance for Banking on Values (GABV) è una rete internazionale di organizzazioni leader del settore bancario che utilizzano la finanza al servizio delle persone e del pianeta. Il nostro obiettivo collettivo è rendere il sistema bancario più trasparente e sostenere un cambiamento economico, sociale e ambientale positivo.
Serviamo 60 milioni di clienti, deteniamo oltre 200 miliardi di dollari di asset in gestione e siamo supportati da 80.000 collaboratori. Dal Bangladesh alla Bolivia, dall’Uganda agli Stati Uniti, i nostri membri vanno dalle banche che si occupano di finanza inclusiva nelle aree rurali dei mercati emergenti a quelle che servono clienti e comunità in alcune delle economie urbane più mature del mondo. L’integrità, la dignità umana e la tutela dell’ambiente sono al centro del lavoro dei nostri membri. Dando l’esempio, vogliamo guidare la trasformazione del settore bancario e finanziario nelle nostre rispettive finanza nelle nostre rispettive comunità, paesi e regioni e ampliare la nostra portata e il nostro impatto sostenendo altri sulla via del cambiamento.
Sebbene l’impatto ambientale, sociale ed economico siano strettamente collegati, siamo all’avanguardia negli sforzi delle banche per salvaguardare l’ambiente. I nostri membri offrono prodotti di finanza verde e finanziano direttamente imprese ambientali, come progetti di energia rinnovabile e agricoltura rigenerativa; alcuni hanno fissato gli obiettivi net zero più ambiziosi al mondo; molti hanno sottoscritto azioni ambientali globali per il cambiamento, come il Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili; la GABV prende posizione per promuovere cambiamenti politici positivi; abbiamo sviluppato un Impegno per il Cambiamento Climatico i cui firmatari hanno l’intenzione esplicita di allineare i loro portafogli agli Obiettivi climatici di Parigi; e lavoriamo a stretto contatto con la Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF) – una metodologia leader del settore per valutare le emissioni di carbonio – per incoraggiare un cambiamento positivo diffuso nel sistema bancario.
Per un movimento globale come il GABV, trascorrere del tempo insieme di persona per discutere e collaborare è insostituibile. Ma ha un costo ambientale. Così, quando il GABV e Banca Etica, la banca etica italiana, hanno collaborato per organizzare l’incontro annuale del GABV nel 2024, abbiamo collaborato con un partner tecnico, Etifor, per quantificare le emissioni dell’incontro annuale e compensare quelle che non potevano essere evitate (in particolare quelle relative ai viaggi). Queste emissioni sono state compensate con un progetto certificato secondo i più alti standard di silvicoltura responsabile, verificato da revisori terzi indipendenti e portato a noi da WOWnature. Un contributo dalla quota di partecipazione di ciascun partecipante, nonché acquisti responsabili e comportamenti ecologicamente responsabili da parte dei partecipanti alla riunione, hanno contribuito a rendere possibile tutto ciò.