Gruppo Pam Panorama
Pam Panorama è una società del Gruppo Pam, storica realtà italiana del settore della Grande Distribuzione, prossima a festeggiare i suoi primi 65 anni di attività. Da quando ha aperto il primo punto vendita nel 1958, molto è cambiato: l’Italia, gli italiani e soprattutto il modo di fare la spesa. Gruppo Pam si è evoluto insieme ai suoi clienti, mantenendo sempre costante l’impegno per garantire la migliore esperienza di spesa possibile in tutti i negozi.
La responsabilità che Pam Panorama sente nei confronti dei territori in cui opera è molto forte. Dal 2020, ha iniziato a prendersi cura della natura, per lasciare il mondo meglio di come l’ha trovato. Ha iniziato con 600 alberi nelle foreste del Comune di Enego, sull’Altopiano di Asiago. I boschi della zona, duramente colpiti dalla tempesta Vaia nel 2018, hanno richiesto urgenti interventi forestali. Dopo l’intervento per far rinascere tale patrimonio boschivo, nel 2021 Pam Panorama ha deciso di portare il bosco anche in città, con 550 alberi che hanno contribuito alla nascita di una Food Forest al Parco Nord di Milano. Nel 2022, l’azienda continua a sostenere progetti di riforestazione virtuosi, crescendo 800 nuovi alberi a Lio Piccolo, nella laguna di Venezia, per ripristinare il delicato equilibrio di un ecosistema, dove la vegetazione ricopre un ruolo essenziale per la conservazione del territorio e la vita della fauna locale.
Quest’anno, nel 2023, Pam Panorama supporta un progetto agroforestale che unisce tradizione e innovazione. Si tratta di Bosco delle vigne, sui Colli Berici, in provincia di Vicenza. L’adozione di 1000 alberi e arbusti contribuirà a migliorare in modo sostanziale la salvaguardia della biodiversità dell’area.