Irinox
Fondata nel 1989 a Corbanese (Treviso), con la mission di produrre tecnologia innovativa nell’ambito degli abbattitori di temperatura e della conservazione di qualità per i professionisti della ristorazione, della pasticceria e dell’ambito domestico. Irinox S.p.A. con la divisione quadri, inoltre, si occupa anche di progettazione e fabbricazione di carpenterie per quadri elettrici in acciaio inox.
L’azienda conta oltre 300 collaboratori ed è presente in 90 Paesi. Negli anni, Irinox è diventata un punto di riferimento nei diversi mercati in cui opera attraverso un solido piano di investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. Ha filiali proprie in Nord America, Germania, Francia, Emirati Arabi. Oggi Irinox S.p.A è Società Benefit ed ha nella sostenibilità uno dei pilastri del proprio piano industriale.
Irinox, consapevole di dover lasciare un mondo migliore alle generazioni future, ha deciso di avviare un percorso, in collaborazione con Etifor e WOWnature, con l’obiettivo di essere Climate Positive nel 2040. Lo fa seguendo l’approccio MARC (Measure, Avoid, Risk, Capture&Communicate), che riassume le migliori pratiche da adottare per ridurre i propri impatti ambientali in maniera scientifica. Nella prima fase (Measure) abbiamo calcolato le nostre emissioni di CO2, che monitoreremo con continuità, poi identificato un piano di riduzione (Avoid) che stiamo mettendo in pratica dal 2022. Parallelamente ogni anno è prevista la compensazione di una quota delle emissioni residue anche attraverso progetti di protezione delle foreste certificati FSC (Forest Stewardship Council).
In questo senso Irinox sostiene la protezione di 3 foreste. Per compensare parte delle emissioni del 2021 ha supportato i progetti nei Boschi dell’Oglio Sud e a Huong Son Nature, in Vietnam. Per compensare parte delle emissioni del 2022 ha scelto la Magnifica Comunità di Fiemme e confermato il sostegno ai progetti di Huong Son Nature. Un impegno concreto per rispettare il Pianeta ed il futuro.