Lagardere
Lagardère Travel Retail, una delle due divisioni del gruppo Lagardère, è leader mondiale all’avanguardia nel settore del Travel Retail. Con oltre 160 anni di esperienza nel settore del Travel Retail dall’apertura del primo bookstore nel 1852 a Parigi Gare de Lyon, offriamo ogni giorno nuove esperienze ai viaggiatori. Elaboriamo e forniamo proposte di valore ottimali per i nostri landlord e ci impegniamo per diventare il loro partner di fiducia. Operando su oltre 4.800 negozi attraverso Travel Essentials, Duty Free & Luxury e Foodservice negli aeroporti, stazioni ferroviarie e altre strutture in 42 paesi nel mondo, nel 2021 abbiamo generato 2,9 miliardi di vendite.
Lagardère Travel Retail Italia fornisce un variegato assortimento di prodotti e in Italia opera e garantisce lo sviluppo di tre linee di business: Duty Free & Luxury, Foodservice e Travel Essentials.
Duty Free & Luxury: Lagardère è leader in Italia nell’ambito del Duty Free con il marchio “Aelia Duty Free”, nonché uno dei principali operatori all’interno degli aeroporti italiani di Fine Food e Fashion, con negozi multibrand e boutique monomarca.
Foodservice: proponiamo differenti brand che combinano modernità e tradizione con un’offerta Made in Italy, ma di respiro internazionale, sia con format in gestione diretta come Beercode, Decanto, Homeburger, Natoo e Rustichelli & Mangione, sia con realtà in franchising.
Travel Essentials: il nostro patrimonio News & Convenience si riflette in un portafoglio unico di marchi di proprietà o in partnership, ideati per migliorare l’esperienza del viaggiatore attraverso prodotti come regali, souvenir e articoli di elettronica. Un ottimo esempio è RELAY, un brand di comprovata affidabilità a livello internazionale.
Nel 2021, abbiamo stabilito un’ambiziosa tabella di marcia con lo scopo di migliorare il nostro impatto ambientale ed avere un’influenza positiva sulla nostra clientela. Per questo, nel 2022 ci siamo avvicinati alle iniziative di riforestazione di WOWnature e abbiamo scelto di supportare l’area di Lio Piccolo, nella laguna di Venezia con più di 5.000 alberi. Le varie specie, sono state selezionate per consolidare i fragili argini della laguna e ripristinare il delicato equilibrio delle valli da pesca. Nel 2023, abbiamo supportato un progetto di riforestazione urbana nei pressi dell’aeroporto di Roma Fiumicino in collaborazione con Aeroporti di Roma, piantato 100 nuovi alberi in un parco ad alta fruizione.