Panguaneta
Panguaneta è un’azienda italiana, che trasforma una materia prima di pregio, il legno di pioppo, in compensati innovativi ad alto contenuto tecnologico. Un’impresa che fonda le sue radici a Sabbioneta, in provincia di Mantova, e che valorizza l’eccellenza della materia prima italiana esportando i suoi prodotti a base di pioppo per oltre l’80% in tutto il mondo.
Panguaneta si impegna a valorizzare la sua storia e l’amore per il territorio con una precisa strategia industriale ispirata al principio di responsabilità di impresa, racchiusa nel Bilancio di Sostenibilità: certificazioni ambientali, parità di genere, sostegno alla filiera locale, investimenti per ottimizzare la produzione e ridurre l’impatto sull’ambiente. Panguaneta continua il percorso di responsabilità ambientale. Dopo aver misurato e ridotto le emissioni legate alla propria attività, l’impegno prosegue con importanti investimenti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e con la cura dei territori Boschi del Fiume Po e l’area di Canneto sull’Oglio, per preservarne la qualità delle acque e la biodiversità con impatti positivi misurabili e verificati.
I progetti ambientali che l’azienda sostiene sono co-finanziati dal bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) realizzato da Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo.