close

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale

Alberi cresciuti 100

Ogni anno, nel contesto della manifestazione podistica internazionale Venicemarathon, l’Autorità di Sistema Portuale, che sovrintende i porti di Venezia e Chioggia (AdSPMAS), organizza il Trofeo Porti del Veneto, costruendo una squadra che coinvolge la comunità portuale e corre per una “buona causa” sentita dalla collettività locale. Infatti, i primi arrivati possono scegliere una progettualità o un’associazione che porta valore al territorio per farne la destinataria di un contributo economico da parte dell’AdSPMAS: un segno concreto di attenzione alle istanze dei propri stakeholder.

 

Per l’edizione 2023 del Trofeo, tenuto conto dell’approccio sempre più attento al particolare ecosistema lagunare adottato dalle diverse componenti del sistema porto, la scelta è ricaduta sul progetto WOWnature volto alla riforestazione delle barene di Lio Piccolo nella laguna veneziana. Il contributo alla ricomposizione di questo particolare ambiente sta, dunque, a simboleggiare non solo la sensibilità che la comunità portuale presta verso la natura che la circonda, ma anche e soprattutto un sincero impegno per il benessere della comunità e del territorio. Queste azioni si inseriscono inoltre in un più ampio approccio rivolto ad uno sviluppo responsabile e sostenibile nelle sue molteplici forme, come previsto anche dal Piano Operativo Triennale di AdSPMAS, le cui linee guida tengono conto dell’Agenda 2030 dell’ONU e ne prevedono una interamente dedicata alla creazione di partnership per uno sviluppo sostenibile.

Aree sostenute

Lio Piccolo, laguna di Venezia

Italia
Cavallino Treporti (VE)
Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.